Search results for "sperimentazione didattica"
showing 5 items of 5 documents
Pioggia di Libri
2021
La manifestazione “Pioggia di Libri” nasce da un’idea di Andrea Sciascia. L’obiettivo è quello di divulgare le attività didattiche e di ricerca condotte dai docenti del Dipartimento di Architettura alla comunità scientifica universitaria e non solo, in modo da attivare una virtuosa circolazione di informazioni e idee. Gli attori principali sono gli studenti che frequentano i Corsi di Laurea del Dipartimento e i Dottorandi. La formula è semplice ma efficace: come in una pièce teatrale, la presentazione di uno o più libri avviene attraverso un relatore senjor (professore UNIPA o esperto esterno) che inquadra le problematiche del libro scelto ed un giovane discussant (dottorando o giovane rice…
Lessici settoriali disciplinari in classe
2020
Il contributo nasce da una sperimentazione tendente a verificare gli effetti positivi nella comprensione del lessico di matrice greca delle discipline scientifiche in studenti di licei in cui non si studia il greco. Le classi sottoposte alla ricerca hanno svolto un percorso mirato alla riflessione metalinguistica sulla forma delle parole e sulla possibilità di rintracciare spie sul significato dalle combinazioni lessicali in cui ricorrono. I dati sono stati confrontanti con una classe di controllo di anologhi istituti e con una classe di un liceo classico.
La sperimentazione didattica: il porsi del problema
2009
Sperimentazione nella quinta primaria
2019
La capacità logica è una delle componenti più importanti nello sviluppo delle forme alte di intelligenza e condiziona in modo trasversale le prestazioni scolastiche e il futuro professionale. Il materiale LIEP (Logical Intelligence Enhancement Program) fa parte dei programmi di potenziamento cognitivo proposti dall'associazione SApIE per bambini tra i 6 e i 12 anni. Esso si integra con il materiale VIEP (Visual Intelligence Enhancement Program), declinando in questo secondo caso l'intelligenza sul piano della deduzione concettuale, della rappresentazione grafica dei dati e del problem solving geometrico e numerico. Appare assai ragionevole ipotizzare che un bambino “allenato” in queste tipo…
Nascita e sviluppo della ricerca empirica in campo didattico in Italia
2015
Si ritiene che la ricerca didattica in Italia si sia riavviata intorno al 1950 per il contatto con le scuole statunitensi, per la diffusione delle opere di Dewey e per la nascita dell’Istituto Superiore di Pedagogia della congregazione salesiana. Si ricostruisce il periodo pioneristico della ricerca empirica in campo didattico con il contributo di Calonghi e Visalberghi. Si segnalano alcuni eventi significativi che, intorno alla metà degli anni Settanta, contribuirono all’affermazione della Didattica come scienza dell’insegnamento-apprendimento. Si indicano le principali linee di ricerca empirica in Didattica presenti nell’attuale panorama scientifico italiano.